Domicilio Digitale
Il D.L. n. 76/2020 ha previsto per i professionisti iscritti all’Albo, l’obbligo del domicilio digitale, e cioè di un indirizzo elettronico eletto presso un servizio di posta elettronica certificata (PEC). Insieme alla richiesta di iscrizione all’Albo si può trasmettere il Modulo di richiesta di attivazione gratuita della PEC da parte dell’Ordine
Firma Digitale e Firma Remota
L’Ordine APPC di Sassari ha aderito alla nuova Convenzione stipulata fra il CNAPPC e ARUBA relativamente all’acquisto della Firma Digitale. Sul portale www.pec.it si dovranno utilizzare i codici convenzione da chiedere alla segreteria dell’Ordine che sono riservati alle iscritte e agli iscritti agli Albi APPC.
La Firma Digitale :
- è emessa su smart card;
- contiene il certificato di firma digitale intestato al richiedente con il titolo professionale e i dati di appartenenza all’Ordine Professionale;
- contiene il certificato di autenticazione CNS;
- può essere utilizzata solo da PC;
- per il suo utilizzo necessita di un lettore e del software Aruba Key o Aruba Sign.
La firma digitale serve per firmare digitalmente i documenti mentre il certificato CNS per autenticarsi ai portali.
Gli articoli acquistabili con la Firma Digitale sono:
- Smart Card CNS con Aruba Key Card Reader (lettore con fessura laterale) – € 53,00
- Smart Card CNS con lettore da tavolo – € 25,00
- Smart Card CNS (senza lettore) – € 21,00
- Spese di spedizione – € 8,00
La convenzione consente il rinnovo del certificato su stesso supporto (quindi sulla card in uso) al costo di € 16,00.
Con questa nuova Convenzione si introduce, per l’Iscritto, la possibilità di effettuare il riconoscimento mediante una delle seguenti modalità e di ricevere la Firma Digitale direttamente al suo domicilio:
- Webcam
- Firma Digitale
- Firma Remota
- Tessera sanitaria / Carta Nazionale dei Servizi (CNS)
- Carta di identità elettronica (CIE)
La Firma Remota:
- fornisce solo il certificato di firma digitale intestato al richiedente
- non contiene né il titolo, né i dati dell’Ordine Professionale, né il certificato di autenticazione CNS;
- può essere utilizzata da PC o da smartphone;
- per il suo utilizzo necessita di un generatore di codici OTP (app Aruba OTP o dispositivo OTP Display) e di un software per firmare (Aruba Sign da PC o app Aruba Firma da smartphone), quindi niente card né lettore.
Gli articoli acquistabili con la Firma Remota sono:
- Firma Remota con dispositivo OTP Display – € 40,00 (spedizione inclusa)
- Firma Remota con OTP mobile – € 28,00 (non prevede spedizione)
Per maggiori informazioni sull’attivazione e l’utilizzo del servizio, consultare le guide online disponibili al seguente link: https://guide.pec.it/firma-remota.aspx
Recapiti di assistenza dedicati da ARUBA alle iscritte e agli iscritti agli Ordini professionali tel. 0575 0505 (h24)
ticket https://assistenza.aruba.it/home.aspx